La musica degli Offlaga Disco Pax ha a che fare più con un racconto che con una canzone. Gli strumenti fanno da sfondo a testi che, invece che cantati, vengono narrati come se fossero discorsi al pubblico da un leggio.

 

Gli Offlaga Disco Pax sono un gruppo new wave composto da tre musicisti: Max Collini (voce), Daniele Carretti (chitarra e basso) e Enrico Fontanelli (basso e testiere). Tutti di Reggio Emilia, cominciano a farsi conoscere nel 2004, quando da sconosciuti vincono il Rock Contest di Firenze, seguito dal Premio Fandango per il “Miglior video 2005” grazie al singolo “Robespierre“. Lo stesso anno viene pubblicato da Santeria il primo album Socialismo tascabile (Prove tecniche di trasmissione) e portato in tour dal marzo 2005 al dicembre 2006.

Dopo una nuova scia di riconoscimenti, nel 2006 iniziano i lavori per il secondo album, che vede la luce nel febbraio 2008 e viene intitolato Bachelite. Da qui ancora concerti, pubblicazioni di EP speciali e due pellicole cinematografiche: una che li vede come protagonisti, il documentario “OfflagaDiscoPax (rockumentary)”, e l’altra per la quale hanno realizzato la colonna sonora, il film muto I Mille. Nel marzo 2012 esce il terzo disco, stavolta autoprodotto, denominato “Gioco di società”, accompagnato da un tour nei club italiani. Purtroppo il bassista e tastierista Enrico Fontanelli è morto il 4 aprile 2014 in seguito a una malattia. Gli altri componenti stanno per il momento portando progetti da singoli, ma l’idea del gruppo non pare essere abbandonata.

Il new wave anni ’80 è il genere musicale che più si avvicina a definirli: testi narrati e dai contenuti di basso profilo, che raccontano di fatti personali e storie di secondo piano, ma hanno come filo conduttore il socialismo in varie forme. I suoni sono spesso compassati ma pieni, che ben si sposano con i testi e gli argomenti trattati. Questa è musica che prima di tutto va ascoltata col cervello.

La canzone che accompagna questa presentazione del gruppo è “Respinti all’uscio“, contenuta nell’ultimo album Gioco di società: parla del concerto che i Police tennero a Reggio Emilia il 3 aprile 1980 e di cosa successe quel giorno.

Offlaga Disco Pax, new wave dall’Emilia ultima modifica: 2015-02-08T21:23:52+00:00 da Stefano Acquafredda