Dal 1982 al 2014. Trentadue anni di Mondiali ripercorsi in musica in un’edizione speciale della Quique Selecta. Dalla Spagna al Brasile, un viaggio da un capo all’altro del pianeta che ci fa notare anche come è cambiata la musica pop nel corso degli anni.

 

Ve lo immaginate un tenore come Placido Domingo duettare con Pitbull, mentre Shakira e Ricky Martin improvvisano una coreografia accompagnati dalle chitarre di Gianna Nannini e Edoardo Bennato? Spero di no, una simile accozzaglia di generi potrebbe urtare non poco alle vostre orecchie. Presi però uno per uno, e ascoltati in ordine strettamente cronologico, questi artisti ci ricordano però che è di nuovo tempo di Mondiali, di calcio, ovviamente.

Meno di 48 ore all’inaugurazione della Coppa del Mondo 2014, edizione brasiliana. Quest’anno la canzone ufficiale della competizione è “We Are One”, ma verrà di certo ricordata come “Ole Ola”, grazie al coro da stadio che fa da sfondo al reggaeton particolarmente brasileiro di Pitbull, con una strofa a testa per la rediviva Jennifer Lopez e per Claudia Leitte, detta Claudinha, pop singer locale di Rio de Janeiro. Difficile però dire se riscuoterà più successo di “Waka Waka”: la danza del ventre di Shakira fa la differenza anche se solo immaginata.

In realtà non è detto che la colonna sonora ufficiale sia poi quella musica che resta per sempre nell’immaginario collettivo a identificare un particolare Mondiale. Basti pensare a “The Time of Our Lives”, official theme di Germania 2006, che è stata nettamente scalzata, almeno qui in Italia, da una versione da stadio di “Seven Nation Army” degli White Stripes, pezzo che noi tutti ricordiamo con gioia come “Po po-po-po po-po po” e che rievoca la vittoria dell’Italia di Marcello Lippi in quel luglio berlinese di otto anni fa. Che dire, speriamo che anche quest’anno gli Azzurri ci regalino “Notti Magiche”, possibilmente però con un epilogo migliore di Italia ’90.

Buon ascolto e continuate a seguire la Quique Selecta!

 

Tracklist:

  • Spagna ’82 – “El Mundial” – Placido Domingo
  • Messico ’86 – “Tema del Mundial Mexico 86” – Juan Carlos Abara H.
  • Italia ’90 – “Un’estate Italiana” – Gianna Nannini & Edoardo Bennato
  • USA ’94 – “Gloryland 1994 World Cup Song” – Daryl Hall
  • Francia ‘98 – “La Copa De La Vida” – Ricky Martin
  • Corea e Giappone 2002 – “Boom” – Anastacia
  • Germania 2006 – “The Time of Our Lives” – Toni Braxton & Il Divo
  • Sud Africa 2010 – “Waka Waka (This Time for Africa)” – Shakira
  • Brasile 2014 – “We Are One (Ole Ola)” – Pitbull feat. Jennifer Lopez & Claudia Leitte

 

Musica nel pallone: le hit dei Mondiali ultima modifica: 2014-06-10T20:43:20+00:00 da Quique Dolores