3   +   3   =  

Parte questo venerdì, a La Claque di Genova, il progetto “FOR WALL – 3 eventi 1 muro”. Un tris di spettacoli musicali organizzati da Trasherz.org, Page e Uke Swing per finanziare un’opera di street art che ricoprirà interamente le mura del Teatro della Tosse. Si parte con la Swing Edition, in attesa delle serate Reggae e Balkan di marzo e aprile.

 

Genova sta cambiando pelle, anche grazie a progetti come FOR wALL 3 eventi 1 muro, che modificherà radicalmente l’aspetto di una delle zone del Centro Storico cittadino più frequentate dai giovani genovesi. TRASHERZ.org, gruppo organizzatore di eventi di musica elettronica e di street art, unisce le forze con PAGE, altra realtà genovese che promuove iniziative di arte pubblica al servizio della città, per realizzare quello che a detta di molti sarà un progetto unico per la città.

1017770_568131313302899_2606857593604525863_nLa Claque, celebre sala polifunzionale per spettacoli in vico Biscotti, ospiterà da qui ad aprile tre serate musicali a tema, tutte con ingresso fissato a 5 miseri euro, per far sculettare come non mai il pubblico genovese, ma soprattutto per raccogliere fondi che permetteranno a due street artist di reinventare totalmente un muro esterno del Teatro della Tosse, con una settimana di lavoro nel mese di maggio. Terminata l’opera, ci sarà una festa pubblica che rappresenterà la restituzione del progetto alla cittadinanza, attraverso la proiezione di immagini e video.

Si parte questo venerdì (23 gennaio) con la SWING Edition, già dalle 21.30, con la lezione di ballo di Silvia Palazzolo e Christina Loukaki, del gruppo The Zenaswingers, a scaldare il pubblico prima dell’esibizione della UKE SWING, band che nasce dalla voglia di riproporre un genere, lo swing italiano anni ’40/’50, mai veramente passato di moda. Un quartetto esplosivo per riproporre accattivanti e allegre “canzoncine”, cercando di eseguirle con il garbo originale e con la freschezza di strumenti quali ukulele, sax, ukulele basso e batteria, ripercorrendo così l’origine della musica nera americana, ispiratrice dell’originale swing italiano anni ’40. Negli intermezzi, e in coda al concerto da mezzanotte e mezza in poi, il dj set electro swing di An Twan e Puerto Richi, esponenti di Trasherz.org.

FOR wALL - Swing Edition_flyer

Il 6 marzo sarà la volta della REGGAE Edition, mentre il 17 aprile tocca alla serata BALKAN, con l’obiettivo di iniziare già dal primo maggio la settimana di lavoro degli street artist, le cui selezioni sono già partite. La musica si mette al servizio dell’arte, dove non arrivano le amministrazioni locali.

Con Trasherz.org e PaGe, la street art invade la città di Genova!

Info

FOR wALL [3 eventi_1 muro]

EVENTO FACEBOOK

TRASHERZ.ORG

PAGE, Arte Pubblica Genova

LA CLAQUE

THE ZENASWINGERS

UKE SWING

LEGGI ANCHE: le serate di musica elettronica e i progetti di Trasherz.org sulle pagine di YURY magazine.

3 eventi, 1 muro: parte FOR wALL, musica al servizio della street art ultima modifica: 2015-01-20T16:49:08+00:00 da Mattia Cutrone